Timbro caldo adatto per una voce narrante audio racconti, audiolibri, documentari che diventa energica e frizzante per radio e TV, spot pubblicitari, film d'animazione e video game. Adatta per podcast, documentari.
Indicata per Radio locali (speaker), Radio nazionali (speaker), TV locali, TV nazionali, Web, Spot pubblicitari, Doppiaggio, Documentari, Audiolibri, Presentatore, Altri spettacoli dal vivo
Training
Di formazione musicista, attore, cantante, affianca all'attività artistica (attore, speaker radiofonico, voice over, presentatore) quella d'insegnamento per il quale nutre una profonda passione.
Si diploma alla Scuola Teatro Arsenale e Scuola Internazionale di Teatro a Milano lavorando con Kuniaki Ida (recitazione e improvvisazione) docente presso la Civica Scuola di Teatro P. Grassi e Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Marina Spreafico (mimo e movimento scenico) docente e direttrice del Teatro Arsenale, Annig Raimondi (dizione e fonetica) Beniamino Caldiero (movimento e acrobatica) e Antonella Astolfi (educazione della voce) docente presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Si diploma dopo un percorso intenso di crescita personale e professionale.
All’interno del percorso accademico ha frequentato numerosi stage, rilevante lo Stage Laboratorio di Maschere Teatrali con l’attore Riccardo Magherini.
Partecipa al Corso Nazionale di Formazione e Perfezionamento Musicale di Canto tenuto dal M° Mauro Trombetta già Direttore Artistico del Teatro dell’Opera di Roma e dell’Arena di Verona, suo maestro nel Triennio Superiore dell’Alta Formazione Artistica Musicale sezione Canto, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia, studiando materie accademiche quali Canto, Solfeggio, Armonia, Pianoforte complementare e Lettura della Partitura, Storia della Musica, Psicoacustica Musicale, Arte scenica, Fisiologia dell'apparato fonatorio e formandosi altresì con grandi didatti come la pianista e compositrice M° Rossella Spinosa, Direttrice del Festival del Cinema Muto di Milano e Direttore Artistico del Festival Internazionale di Bellagio e del Lago di Como.
Experience
Attore, in documentari e audio racconti, è la voce narrante nel documentario "Cotignola al tempo degli Sforza - con la cotogna nel cuore" regia e ricostruzioni 3D di Lorenzo F. P. Mariani e nel docufilm "Ingegneri del Cosmo", con la regia di Syusy Blady e Lorenzo F.P. Mariani.
Ha interpretato il ruolo di Girolamo Riario nel film documentario storico "La Città di Caterina" regia di Lorenzo F.P. Mariani.
È stato diretto dai Manetti Bros nella serie tv “l’Ispettore Coliandro 8 – Il ritorno”– in onda su RAI 2 e Netflix.
Voce narrante, attore nella serie LoMar Crime - Crimini e misteri in Podcast! Una serie di audio racconti ispirata a storie vere, fatti di cronaca e misteri irrisolti raccontati attraverso le vite dei protagonisti. La sceneggiatura, la narrazione, i dialoghi, il sound design e l'atmosfera sonora delle scene con musica ed effetti sonori in DOLBY DIGITAL 5.1 vi faranno entrare nella storia. Un vero e proprio film sonoro
Speaker e moderatore nel quarto incontro (Estremismi e cospirazionismi) progetto PEV, promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
È co-fondatore della web radio LoMar Radio 432 e assieme a Lorenzo F. P. Mariani conduce il Podcast "PRONTO? CHI VIAGGIA?!" un servizio in collaborazione con TG del Turismo - Syusy e Patrizio News, Turisti per Caso, Italia Slow Tour, PER CASO TV.
Ha frequentato con radiospeaker.it il corso di Doppiaggio Pubblicitario per radio e TV con Giuseppe Ippoliti.
Specials
La mia voce è Matura, Calda, Espressiva, Sensuale, Profonda, Versatile, Avvolgente, Squillante, Energica, Fresca, Aggressiva, Duttile, Elegante, Rassicurante, Sorridente. Adatta anche per caratterizzazioni.