Alberto Onofrietti

Member for 1 year •
"matura, dinamica, ampia gamma di interpretazione"
Alberto Onofrietti

Sono un attore, studio, approfondisco e lavoro sulla mia voce da 20 anni, in teatro, tv cinema e VoiceOver.
Ho un timbro scuro e maturo, ma sono in grado di spaziare all'interno della mia tessitura vocale in maniera dinamica.

 Training

Si forma presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e il Centro di perfezionamento S. Cristina di Luca Ronconi.

 Experience

Debutta a 21 anni diretto da Claudio Longhi nella compagnia Gli Incamminati di Franco Branciaroli (Cos'è l'amore e La peste presso il Teatro Stabile di Torino).

Lavora accanto ad importanti attori del panorama italiano come Massimo Popolizio (Ploutos di Aristofane e Ragazzi di vita da P.P. Pasolini - Teatro di Roma), Gianrico Tedeschi (Farà giorno di Piero Maccarinelli), Elisabetta Pozzi (Tutto su mia madre di Leo Muscato), Alessandro Haber (Morte di un commesso viaggiatore), Maddalena Crippa (Madre Coraggio e i suoi figli - Piccolo Teatro di Milano), Andrea Jonasson (La storia della bambola abbandonata di G. Strehler), Fausto Cabra (La storia, Autoritratti e Evolution con il CTB di Brescia)

Lavora in teatro con registi italiani e stranieri: Luca Ronconi (La mente da sola, Un re in ascolto) Derek Walcott (Odyssey), Robert Carsen (Madre Coraggio e i suoi figli), Ricci/Forte (Troia's discount), Beppe Navello (Il divorzio di V. Alfieri, Il trionfo del Dio Denaro di Marivaux, I Tre Moschettieri e Una delle ultime sere di Carnovale di C. Goldoni).
Porta in scena autori contemporanei come Harold Pinter, David Mamet, David Greig, Martin Crimp, Davide Carnevali.

Approfondisce lo studio della recitazione frequentando workshop con attori e registi come: Peter Brook, Lev Dodin, Jan Fabre, Yoshi Oida, Bruce Myers, Mamadou Dioume, Danio Manfredini, Claudio Morganti, Massimo De Francovich, Giovanni Crippa, Oskaras Korsunovas, Daniele Salvo, Andreas Rallis.

Lavora davanti alla camera con Sergio Ferrari (L'ultimo giorno d'inverno), Michele Fiascaris (Fat Cat e Made In Italy), Alberto Rizzi, Luca Solina, Marco Mazzoni, Davide Sibaldi, Daniele Sartori. E' sul set di Giallo di Dario Argento e L'uomo che verrà di Giorgio Diritti. È nella seconda stagione RAI di Non uccidere.​ Più recente è nella serie Helikon di Tayio Yamanouchi e nel cortometraggio YourBnB di Francesco Tasselli.

 Specials

Inglese e francese fluenti, oltre all'italiano.