Francesco Carlo Zanetti

Francesco Carlo Zanetti

Membre depuis 3 années •
"Voice over artist dal 2014: professionalità e consegna veloce"

Mi chiamo Francesco e sono un attore con esperienza in voice acting e doppiaggio, lavoro spesso anche a Roma per cinema e tv.
Opero da studio ad alte prestazioni e possiedo anche un home studio per assicurarmi consegne rapide ed eventuali correzioni di emergenza!
Posso consegnare in qualsiasi formato entro 1-2 giorni. Se necessario, consegno anche in giornata.
L'attrezzatura dello studio principale include una cabina insonorizzata, un microfono Neumann TLM103, una scheda audio UAD Apollo Twin e Logic Pro X.

 Formation

Accademia del cinema di Bologna 2015/16
Accademia Actor's Planet di Rossella Izzo 2021/in corso

 Expérience

principali - teatro e macchina da presa:
- 24/7/2016 Marchesato Opera Festival di Saluzzo, adattamen- to del personaggio di Bottom (Sogno di una Notte di Mezza Estate, W. Shakespeare) per una rappresentazione di The Fairy Queen, di Henry Purcell.
- 14/7/17 Qualcosa di Forte, commedia autografa diretta da Giulia Pelliciari (Link Academy, allieva di Alessandro Preziosi e Nicolaj Karpov e altri, ora dirige anche al fianco della madre Giovanna l’associazione Tema Cultura) e in scena per il festival Theatre in Action di Mogliano Veneto.
- 14/3/2019 ‘Abbi cura di splendere sempre’ serata presso La Stanza spazio eventi, testo e regia di Giovanna Pelliciari.
- 16/7/17 Rosso Passione, spettacolo unico scritto e diretto da Giovanna Pelliciari.
- 21/7/2018 Marchesato Opera Festival di Saluzzo, recitazione di intermezzi teatrali scritti e diretti dal regista Raúl Iaiza durante lo spettacolo La cantata del caffè BWV 211 di J.S. Bach incontra La bottega del caffè di C. Goldoni.
- 19/7/2019 Marchesato Opera Festival di Saluzzo, recitazione da protagonista nell’intermezzo El retablo de las maravillas, di Miguel de Cervantes, regia di Raquel S. Alarcón.
- 21/7/2019 Marchesato Opera Festival di Saluzzo, recitazione di intermezzi teatrali scritti e diretti dal regista Raúl Iaiza durante lo spettacolo D. Zipoli: San Ignacio – Una giornata nelle missioni gesuitiche.
Letture, attività da fine dicitore
- 31/7/2015 Marchesato Opera Festival di Saluzzo, partecipa- zione a ‘La Voce di Orfeo’, recitazione di poeti rinascimentali all’interno del programma omonimo dal repertorio dell’Ensemble La Chimera di Torino.
- 2/8/2015 Marchesato Opera Festival di Saluzzo, partecipazione a ‘Orfeo’, opera di Claudio Monteverdi su testi di Alessandro Striggio: cori (voci basse) e recitazione di poesie scelte da autori vari dai periodi rinascimentale e barocco.
- 1/4/2016 ‘Dante, suggestioni per un giovane cittadino’, serata a cura della professoressa Paola Bellin presso Palazzo Giacomelli, Spazio Unindustria Treviso, con interventi di Maria Giuseppina Vincitorio (Società Dante Alighieri); recitazione dall’Inferno di Dante Alighieri (canti IV e XXI), regia e direzione di altri tre giovanissimi lettori.
- 6/4/2017 rappresentazione/lettura del ‘Pianto de la Verzene Maria’ di Enselmino da Montebelluna, come spalla dell’attrice Anna Orlando, regia di Lorenzo Danesin, presso la chiesa di San Francesco di Treviso.
- 25/7/2019 Theatre in Action festival di Mogliano Veneto, lettura teatralizzata e presentazione del libro autografo Le Cronache di Fandonia - Oltre la Tazza (Gonzo editore 2019), insieme al coautore Lorenzo D’Antoni e all’illustratore Niccolò Gambassi;
macchina da presa
- 11/2015 riprese del documentario ’Per Quello che Sono’, spaccato degli ultimi anni di vita di Gabriele d’Annunzio, regia di Alberto Girotto per Hausbrandt Trieste 1892 e Vittoriale degli Italiani. Fuori concorso con ottime critiche a Edera Film Festival 2019, Treviso.
- 2019 riprese del film ‘Purché sia fuori dal mondo’, regia di Alberto Girotto; sceneggiatura non originale composta insieme al regista sulla base dei testi del poeta Ernesto Ragazzoni; film attual- mente in postproduzione.

Attività come speaker e doppiatore
- 2011 stagione da conduttore del programma ‘il sangue dal naso’, trasmissione comica per Radio in Corso, radio volontaria dell’università di Trieste
- 6/2015 doppiaggio videoclip ‘La Mano Sinistra’, promo di presentazione della mostra ‘Elementi’ dello scultore, pittore e poeta Guido Maestrello, su testo dello stesso, regia di Alberto Girotto.
- 11/2015 inizio corso di doppiaggio seguito presso Accademia del Cinema di Bologna con gli insegnanti Silvia Luzi, Elio Paradiso, Massimo Giuliani e Rodolfo Bianchi.
- 5/2016 provino presso Fiamma Izzo negli stabilimenti di Fono Roma. Conseguente trasferimento a Roma su incoraggiamento della direttrice.
- 9/2021 inizio nuova collaborazione con PUMAIS DUE; in corso

Film e serie TV doppiati:
(2016/17)

How to Get Away With Murder
Grey’s Anatomy
The Catch

Proprio Lui?

Murder on the Home Front

The Mayerowitz Stories

Trolls

Oceania

La Bella e la Bestia
Logan - the Wolverine
Baby Boss
Ricomincio da Nudo

When We Rise
The Nut Job 2
Trolls - Run Holiday Special
La Cura dal Benessere
(2021/22)
West Side Story
Grey's Anatomy
The Ipcress File
Pam & Tommy
Queens

 Particularités

Sono un grande appassionato di voice acting, adoro il mondo del microfono e poterci lavorare da tanti anni è un sogno che si è avverato. La mia voce segue la mia fantasia quando, nel buio della sala, posso diventare chiunque le mie corde vocali e la mia tecnica mi consentano.