Francesco Carlo Zanetti

Mitglied seit 9 Monaten •
"Senza volto per essere la voce di molti volti"
Francesco Carlo Zanetti

Mi ritengo molto flessibile, soprattutto a livello di timbrica: neutra o estremamente caratterizzata. Sono un esecutore veloce, dotato all'occorrenza di home studio e con capacità di muovermi facilmente da Treviso, dove ho base.

 Ausbildung

nato 1988, inizia a recitare come amatore nel 2002 e diventa professionista nel 2015, scoperto dal regista Alberto Girotto (Leone al miglior documentario sul cinema al Festival di Venezia del 2014 con il documentario Animata Resistenza, co-regista insieme a Francesco Montagner), con il quale lavora come speaker, doppiatore, attore e attualmente anche come sceneggiatore.
Dopo un corso di doppiaggio presso Accademia del Cinema di Bologna con gli insegnanti Silvia Luzi, Elio Paradiso, Massimo Giuliani e Rodolfo Bianchi, nel 2016 è scoperto dalla direttrice del doppiaggio Fiamma Izzo (Il Gladiatore, A Beautyful Mind, X-Men, Chicago, Il Diario di Bridget Jones, ecc) e presso la società di doppiaggio Pumais Due lavorerà per un anno.
Con base in Veneto dall’autunno del 2017 per necessità familiari, ha seguito diversi progetti in collaborazione con diverse compagnie teatrali, registi e videomaker (come speaker). Dal maggio 2019 lavora al progetto personale ‘Audiolibri il Fantastomondico’, con base su youtube, ora distribuito su diverse piattaforme podcast.

 Erfahrung

Teatro
- 24/7/2016 Marchesato Opera Festival di Saluzzo, adattamen- to del personaggio di Bottom (Sogno di una Notte di Mezza Estate, W. Shakespeare) per una rappresentazione di The Fairy Queen, di Henry Purcell.
- 14/7/17 Qualcosa di Forte, commedia autografa diretta da Giulia Pelliciari (Link Academy, allieva di Alessandro Preziosi e Nicolaj Karpov e altri, ora dirige anche al fianco della madre Giovanna l’associazione Tema Cultura) e in scena per il festival Theatre in Action di Mogliano Veneto.
- 14/3/2019 ‘Abbi cura di splendere sempre’ serata presso La Stanza spazio eventi, testo e regia di Giovanna Pelliciari.
- 16/7/17 Rosso Passione, spettacolo unico scritto e diretto da Giovanna Pelliciari.
- 21/7/2018 Marchesato Opera Festival di Saluzzo, recitazione di intermezzi teatrali scritti e diretti dal regista Raúl Iaiza durante lo spettacolo La cantata del caffè BWV 211 di J.S. Bach incontra La bottega del caffè di C. Goldoni.
- 19/7/2019 Marchesato Opera Festival di Saluzzo, recitazione da protagonista nell’intermezzo El retablo de las maravillas, di Miguel de Cervantes, regia di Raquel S. Alarcón.
- 21/7/2019 Marchesato Opera Festival di Saluzzo, recitazione di intermezzi teatrali scritti e diretti dal regista Raúl Iaiza durante lo spettacolo D. Zipoli: San Ignacio – Una giornata nelle missioni gesuitiche.
Letture, attività da fine dicitore
- 31/7/2015 Marchesato Opera Festival di Saluzzo, partecipa- zione a ‘La Voce di Orfeo’, recitazione di poeti rinascimentali all’interno del programma omonimo dal repertorio dell’Ensemble La Chimera di Torino.
- 2/8/2015 Marchesato Opera Festival di Saluzzo, partecipazione a ‘Orfeo’, opera di Claudio Monteverdi su testi di Alessandro Striggio: cori (voci basse) e recitazione di poesie scelte da autori vari dai periodi rinascimentale e barocco.
- 1/4/2016 ‘Dante, suggestioni per un giovane cittadino’, serata a cura della professoressa Paola Bellin presso Palazzo Giacomelli, Spazio Unindustria Treviso, con interventi di Maria Giuseppina Vincitorio (Società Dante Alighieri); recitazione dall’Inferno di Dante Alighieri (canti IV e XXI), regia e direzione di altri tre giovanissimi lettori.
- 6/4/2017 rappresentazione/lettura del ‘Pianto de la Verzene Maria’ di Enselmino da Montebelluna, come spalla dell’attrice Anna Orlando, regia di Lorenzo Danesin, presso la chiesa di San Francesco di Treviso.
- 25/7/2019 Theatre in Action festival di Mogliano Veneto, lettura teatralizzata e presentazione del libro autografo Le Cronache di Fandonia - Oltre la Tazza (Gonzo editore 2019), insieme al coautore Lorenzo D’Antoni e all’illustratore Niccolò Gambassi;
macchina da presa
- 11/2015 riprese del documentario ’Per Quello che Sono’, spaccato degli ultimi anni di vita di Gabriele d’Annunzio, regia di Alberto Girotto per Hausbrandt Trieste 1892 e Vittoriale degli Italiani. Fuori concorso con ottime critiche a Edera Film Festival 2019, Treviso.
- 2019 riprese del film ‘Purché sia fuori dal mondo’, regia di Alberto Girotto; sceneggiatura non originale composta insieme al regista sulla base dei testi del poeta Ernesto Ragazzoni; film attual- mente in postproduzione.

Attività come speaker e doppiatore
- 2011 stagione da conduttore del programma ‘il sangue dal naso’, trasmissione comica per Radio in Corso, radio volontaria dell’università di Trieste
- 6/2015 doppiaggio videoclip ‘La Mano Sinistra’, promo di presentazione della mostra ‘Elementi’ dello scultore, pittore e poeta Guido Maestrello, su testo dello stesso, regia di Alberto Girotto.
- 11/2015 inizio corso di doppiaggio seguito presso Accademia del Cinema di Bologna con gli insegnanti Silvia Luzi, Elio Paradiso, Massimo Giuliani e Rodolfo Bianchi.
- 5/2016 provino presso Fiamma Izzo negli stabilimenti di Fono Roma. Conseguente trasferimento a Roma su incoraggiamento della direttrice.

Film e serie TV doppiate per Pumais Due sotto la direzione di Fiamma e Giuppy Izzo anni 2016/2017:
Brusio:
How to Get Away With Murder (S03) Grey’s Anatomy (Ep. 274-289-290) The Catch (Ep. 20S02)
Proprio Lui?
Murder on the Home Front
The Mayerowitz Stories
Piccoli ruoli:
Trolls
Oceania
La Bella e la Bestia Logan - the Wolverine Baby Boss
Ricomincio da Nudo
When We Rise (Ep. 1-2-4-5-6-7-8) The Nut Job 2 - Trailer 1 e 2
The Nut Job 2
Trolls - Run Holiday Special Grey’s Anatomy (Ep. 274-289-290)
Ruoli secondari:
La Cura dal Benessere (un dottore)
When We Rise (Ep. 3, giovane Gilbert Baker)

 Besonderheiten

Sono un grande appassionato di voice acting, adoro il mondo del microfono e poterci lavorare da tanti anni è un sogno che si è avverato. La mia voce segue la mia fantasia quando, nel buio della sala, io posso diventare chiunque le mie corde vocali e la mia tecnica mi consentono.