Marco Ruta

Marco Ruta

Miembro desde 5 meses
"Voce calda e giovane"

Una voce calda e giovane, che esprime calma e serenità all'ascolto. nessun tipo d'inflessione dialettale e perfetta dizione ed articolazione. Data la mia esperienza accademica e lavorativa la mia voce si adatta perfettamente per lavori di doppiaggio cinematocrafico, spot pubblicitari, speakeraggio radiofonico, lettura di audiolibri ed audiodrammi.

 Formación

Esperienza formativa quadriennale presso la scuola Speak&Dub di Palermo. La scuola Speak & Dub è un centro specializzato nel mixaggio audio con esperti nel campo della recitazione e del doppiaggio. La formazione si concentra negli ambiti: studio e applicazione della dizione italiana, studio e tecniche del doppiaggio, studio e tecniche recitative.

Esperienza formativa nel corso di telecronaca e radiocronaca presso la scuola Radiospeaker.it, presso la sede di Milano. L'obiettivo della scuola si concentra nella formazione di nuovi professionisti nel campo dello speakeraggio radiofonico, telecronismo sportivo, doppiaggio pubblicitario, affidandosi a docenti professionisti nel settore. Gli aspetti su cui il corso si focalizza sono: Studio delle tecniche pratiche del telecronismo sportivo, Approfondimento sulla ricezione delle informazioni chiave per la conduzione di una telecronaca, Tecniche e linguaggio professionale e giornalistico

 Experiencia

All'età di vent'anni presento all'attivo già esperienze lavorative nel campo della radio, presso l'emittente Radio Tivvù Azzurra. Ho esperienza nella regia autonoma, conduzione di un proprio programma radiofonico, utilizzo e buona conoscenza del pacchetto software "Flu-O-TV versione 0.20.228.1". (aprile 2020- aprile 2021)

Esperienza lavorativa nel campo del telecronismo sportivo, presso le società sportive dilettantistica Futsal Canicattì e La società sportiva dilettantistica "Cruillas P5". Esperienza nella gestione di una telecronaca dal vivo e interviste ai protagonisti della gara nel post-partita

 Características

La mia esperienza e la mia formazione miste anche alle mie capacità inventive, mi danno la possibilità di regalare una perfomance totalmente immersiva allo spettatore, La mia presenza non è mai invasiva, grazie al mio tono sempre pacato e calmo. Le mia capacità espressive e recitative mi rendono versatile per qualsiasi progetto, dell'audiolibro, al doppiaggio concludendo con la radio, senza mai risultare eccessivo o fuori luogo. Il mio obiettivo professionale consiste nel accompagnare lo spettatore in un'esperienza sensoriale che gli permetta di immergersi completamente nel racconto o nei fatti da me narrati.