Federica Quattrina

Mitglied seit 7 Jahren •
"Passione, preparazione e dedizione"
Federica Quattrina

È stato in una fredda sera del 2004 che Federica ha avuto un'illuminazione. Camminando per strada s’imbatte in un cartellone pubblicitario e viene colta da un lampo quando legge DOPPIAGGIO. Sua madre, non troppo sconvolta da questa scelta le racconta che da piccola, vera divoratrice di cartoni animati, continuava a ripetere "faccio le voci!!". Così Federica, dopo un corso di recitazione, si iscrive all'Accademia di Cinema a Bologna nel 2007. Studia, apprende e spreme i suoi insegnanti, grandi direttori del doppiaggio a Roma: Rodolfo Bianchi e Massimo Giuliani.
Grazie a loro, trasferitasi nella capitale nel 2009, muove i primi passi in ambito lavorativo. Lavora inoltre con Leslie La Penna e Massimiliano Alto.
Nel 2011 tornata a Verona, città natale, trova lavoro come speaker per spot, video aziendali e documentari. Collabora con realtà locali come la ProLoco della Lessinia, con Hoepli per dvd allegati ai libri di testo, con l'Azienda Ospedaliera di Verona e Mediaset.
Nel frattempo si cimenta in alcuni cortometraggi: "Skin", regia di Alessandro Stefani e "A Cena Con..." progetto ideato e girato da Andrea Baglio, con la sua partecipazione.
Attratta da sempre dal mondo radiofonico, si è cimentata come speaker in diversi programmi su Radio Factory come Daily Grind e Poop Corn, di nuovo a fianco di Andrea Baglio, una Web Radio nata in collaborazione con l'associazione The Factory nell'aprile del 2014.
Dal 2015 presenta con l'attore Lorenzo Bassotto il Bridge Film Festival, organizzato in collaborazione con DiplomArt e Dark Moto Studio.

 Ausbildung

2004/2006 - Centro Internazionale d'Arti Sceniche a Verona
2007/2008 - Accademia di Cinema di Bologna - doppiaggio (insegnati Rodolfo Bianchi e Massimo Giuliani)

 Erfahrung

Voce fuoricampo per diversi video aziendali, documentari e audio guide, speaker per spot e risponditori automatici in uffici, speaker su webradio e doppiatrice in diversi film, telefilm e cartoni animati lavorando con Leslie La Penna, Massimo Giuliani e Massimiliano Alto.

 Besonderheiten

Ogni volta che affronto un nuovo lavoro preferisco prepararmi in anticipo in modo poi da poter "aggiustare il tiro" a seconda di ciò che preferisce il cliente. In tal modo il lavoro risulta più fluido e veloce ed io posso essere il più efficiente e rispondente possibile alle richieste del cliente stesso.